Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Iscrizioni on line

Offerta didattica

Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.

Nelle due sedi di scuola secondaria sono attivi due modelli orari su cinque giorni:

• da lunedì a venerdì: 8.00 – 14.00;
  • lunedì, mercoledì, venerdì: 8.00 – 13.00 || martedì e giovedì: 8.00 – 16.00;

Tempo normale: 30 ore settimanali su 5 giorni

Orario di funzionamento della Scuola secondaria Fontana-Formentini
Giorno Orario
Lunedì 8.00 – 14.00
Martedì 8.00 – 14.00
Mercoledì 8.00 – 14.00
Giovedì 8.00 – 14.00
Venerdì 8.00 – 14.00

Tempo normale: 30 ore settimanali su 5 giorni con due rientri pomeridiani

Orario di funzionamento della Scuola secondaria Fontana-Formentini
Giorno Orario
Lunedì 8.00 – 13.00
Martedì 8.00 – 16.00
Mercoledì 8.00 – 13.00
Giovedì 8.00 – 16.00
Venerdì 8.00 – 13.00

Nei giorni di lezione pomeridiana è previsto il servizio mensa

Libri

Gli elenchi dei libri di testo delle scuole di ogni ordine e grado sono disponibili sul sito della Associazione Italiana Editori
I codici ministeriali da utilizzare per la visualizzazione dell’elenco delle classi e dei libri di testo in adozione sono i seguenti:

• Scuola secondaria “Fontana – Formentini”: SPMM81901A

spic819009@istruzione.it

Telefono

Scuola secondaria “Mario Fontana” 0187 509683 - Scuola secondaria “Ubaldo Formentini” 0187 504082

Indirizzo musicale

La scuola secondaria di primo grado ha istituito un corso ad indirizzo musicale di quattro strumenti (chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte ) a partire dall’anno scolastico 2006-2007, secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999. Agli alunni è consentito accedere ad uno solo degli insegnamenti.

Lo studio dello strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado ha come scopo ultimo quello di favorire la prosecuzione degli studi musicali nelle istituzioni di livello superiore, pur trattandosi di una disciplina pienamente integrata nell’ambito dei generali obiettivi formativi della scuola dell’obbligo. Tale disciplina è opzionale e gratuita; la scelta dello strumento è confermata a seguito di una prova attitudinale obbligatoria. L’eventuale ammissione ad uno dei corsi di strumento musicale comporta, alla pari delle altre discipline, l’obbligatorietà della frequenza per il triennio con valutazione in pagella e prova d’esame.

Considerando la particolarità dell’insegnamento, la scuola consente agli ammessi al primo anno di recedere dall’iscrizione nel corso del primo quadrimestre, periodo sufficientemente utile per comprendere al meglio l’effettiva predisposizione ed attitudine dell’allievo alla pratica strumentale.

Chiunque può richiedere questo insegnamento, non ha alcuna importanza il non aver mai studiato uno strumento musicale. Le competenze vengono acquisite attraverso lezioni individuali o in piccoli gruppi, impartite in orario pomeridiano. Le lezioni di strumento musicale si tengono presso la sede “Formentini”, secondo un orario concordato direttamente con le famiglie.