Presa di servizio

La presa di servizio è l’atto con cui si procede all’identificazione del dipendente

Chi deve sottoscrivere il documento di presa di servizio?

• Il personale con contratto per una supplenza breve;
  • Il personale in ruolo che è stato trasferito in una scuola nuova;
  • Il personale neo assunto e immesso in ruolo;
  • Il personale in utilizzazione o assegnazione provvisoria;
  • Il personale che rientra da altro incarico.

Al di fuori del primo caso, la presa di servizio va effettuata il giorno 01 settembre. I supplenti brevi assumono servizio entro il termine indicato dalla scuola.

Come fare

Al fine di snellire le procedure che comportano la compilazione di un modulo che richiede un certo numero di informazioni, si propone la compilazione di un modulo on line sulla piattaforma Google Workspace di istituto. Con l’invio del modulo viene prodotto un file in formato pdf che viene recapitato direttamente alla Segreteria della scuola e, in copia, anche al compilatore all’indirizzo di posta elettronica che avrà indicato.

Il modulo pdf va firmato di persona a scuola davanti a un assistente amministrativo dell’Ufficio personale.

Successivamente, lo stesso modulo dovrà essere firmato con Firma Elettronica Avanzata (FEA) all’interno della piattaforma “Sigillo” del Ministero dell’Istruzione. Si riceverà sulla propria casella di posta elettronica un messaggio con un link che invita a firmare il documento. L’accesso alla piattaforma “Sigillo” si effettua con lo SPID ed anche per la firma del documento è necessario usare lo SPID (va quindi usato due volte).

Scuola dell’infanzia “Mario Beghi”

Scuola primaria “Dante Alighieri”

Scuola primaria “Giosue Carducci”

Quali dati servono per la compilazione?

Per compilare il documento, è necessario dichiarare (ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000) le seguenti informazioni:

• I dati anagrafici;
  • I contatti telefonici/e-mail;
  • La residenza;
  • Lo stato civile;
  • I titoli di studio posseduti.
  • La mancanza di condanne penali o la mancanza di provvedimenti che riguardano misure di sicurezza o di prevenzione. (Il personale scolastico non deve essere mai stato destinatario di condanne di interdizione dai pubblici servizi o di condanne che comportino l’interdizione di contatti diretti e regolari con minori);
  • Dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla normativa oppure di avere instaurato rapporto di lavoro pubblico/privato e di optare per il nuovo rapporto di lavoro;
  • Iscrizione o meno ad una forma di previdenza complementare (Fondo Scuola Espero);
  • Dichiarazione di avvenuta lettura dell’informativa sul trattamento dei dati personali e di altri documenti importanti dell’istituto.

Il servizio non prevede scadenze.

Email: spic819009@istruzione.it

Mancata presa di servizio

L’eventuale differimento della presa di servizio per un giustificato motivo (es. malattia o altri motivi documentabili) comporta anche il differimento della decorrenza economica. La mancata presa di servizio, senza valida giustificazione, comporta per il neoassunto la decadenza della nomina.

Descrizione breve

La presa di servizio è l’atto con cui si procede all’identificazione del dipendente e si avviano le pratiche amministrative per l’inserimento (del docente o del personale ATA) nell’organico della scuola.