Home > Avvisi > La settimana del PNSD

La settimana del PNSD

PNSD-week-bannerNel nostro Istituto sono state avviate diverse azioni progettuali finalizzate allo sviluppo di competenze digitali e di cittadinanza per tutti i nostri alunni.
Tra queste, per la prima volta e in via sperimentale, abbiamo scelto di aderire alla Settimana del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), che si tiene in tutta Italia dal 7 al 15 dicembre 2015, in concomitanza con l’evento internazionale #Hourofcode.
Le attività proposte saranno finalizzate a sperimentare il linguaggio computazionale tipico delle tecnologie digitali e a favorire negli alunni l’acquisizione di capacità collaborative nel gruppo dei pari.
In particolar modo, gli alunni di 5 B, dopo aver svolto in prima persona le attività di coding proposte da Programma il futuro, assumeranno il ruolo di tutor nei confronti dei compagni più piccoli di 1 C, guidandoli in attività di coding adatte alla loro età sia attraverso gli strumenti digitali sia svolgendo attività computazionali su carta.
A conclusione dell’evento, sarà realizzato un videoclip che racconterà l’esperienza condotta.