Home > News > Classi in mostra al “Fontana”

Classi in mostra al “Fontana”

Un ultimo giorno di scuola speciale per gli alunni della scuola secondaria “Fontana” che hanno raccolto in una mostra collettiva il frutto dell’entusiasmante lavoro svolto durante l’anno scolastico. L’evento ha permesso ai ragazzi di condividere il proprio percorso di arricchimento nell’ambito artistico fra colore, linee e luce,e  attraverso la libera espressione e interpretazione personale veramente sentita e interessante. Il pubblico, numeroso attento e ammirato, è stato condotto in questo percorso da alcuni alunni della scuola che con loro hanno dialogato e analizzato i lavori esposti, vivendo una atmosfera nuova e un momento unico per l’esposizione delle loro creazioni. I ragazzi, durante l’anno scolastico, hanno dedicato tempo in una continua ricerca tra le opere maggiormente rappresentative  delle correnti all’avanguardia che rivoluzionarono il concetto di arte e rappresentazione: in sintesi le avanguardie artistiche del 900, come il futurismo, l’astrattismo, il cubismo, il Dadaismo, il geniale Escher, l’eterno Dante e la Divina Commedia, il geniale Leonardo da Vinci e la Gioconda. Fondamentale, inoltre, la ricerca contemporanea in altre discipline per rendere al meglio i significati delle immagini, consentendo di maturare la voglia di esprimere nuove idee ed emozioni in piena libertà attraverso il colore.
Presente anche la bellissima Banconota Immaginaria, nata da un gruppo di  ricerca della classe 2C, che ha definito in un simpatico disegno una formica, simbolo del risparmio: la banconota, arrivata tra quelle finaliste, è risultata vincitrice di un premio della Banca D’Italia.
Fra le tele è comparso anche un piccolo libro contenente 22 storie, frutto di un percorso interdisciplinare di arte e letteratura ispiratosi al testo di Italo Calvino “Il castello dei destini incrociati”. Gli alunni coinvolti, esattamente come fece lo scrittore, hanno provato ad accostare 4 tarocchi casualmente attribuiti loro, e a trarne una storia studiando i significati delle rispettive carte.
In sostanza un vernissage di successo, che ha ottenuto consensi fra i visitatori e che ha trasformato i giovani alunni in piccoli artisti nella propria galleria d’arte.

Complimenti ragazzi del Fontana, un bellissimo ultimo giorno di scuola, ottimo lavoro!