Home > Avvisi > Inizio delle lezioni in modalità a distanza

Inizio delle lezioni in modalità a distanza

L’Ordinanza n. 59/2020 del Presidente della Giunta Regionale della Liguria ha stabilito per le scuole ubicate nel Comune della Spezia la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 23 settembre 2020.

Siamo quindi costretti – ancora una volta e, speriamo, solo per breve tempo – a ricorrere alla modalità telematica per dare inizio alle attività didattiche del nuovo anno scolastico.

Diversamente dallo scorso anno, verrà utilizzata un’unica piattaforma per tutte le classi, sia della scuola primaria che della scuola secondaria, ovvero la G Suite che comprende Google Meet e Google Classroom, strumenti molto versatili e di semplice utilizzo per tutti.

In linea con le indicazioni ministeriali, verranno proposte alle classi attività in modalità sincrona (videoconferenza) per almeno 15 ore settimanali (10 ore per le classi prime della scuola primaria). Tenendo conto del fatto che ci mancano ancora alcuni docenti, in particolare nella scuola secondaria, nei primi giorni si riuscirà a proporre meno ore; in ogni caso, ci sarà modo di svolgere quelle attività di accoglienza che erano state pensate per la prima settimana di scuola.

Operativamente, le famiglie della scuola primaria utilizzeranno il link che le insegnanti avevano già generato per l’incontro programmato per martedì pomeriggio su Google Meet. Per la scuola secondaria, invece, gli alunni dovranno usare il link proposto nelle tabelle dell’orario delle lezioni, per ora limitato alle prime due giornate.

Tutti gli alunni della scuola secondaria (anche quelli delle classi prime) sono inseriti nella piattaforma G Suite ed hanno, pertanto, un indirizzo di posta con il dominio della scuola (nome.cognome@isa7.edu.it) che permette loro di entrare nella videoconferenza in maniera diretta. Progressivamente, anche gli alunni della scuola primaria avranno le credenziali per accedere alla piattaforma.

Ricordo che, indipendentemente dal fatto che ci siano ulteriori periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza, la piattaforma digitale potrà essere impiegata a supporto delle lezioni in classe, per assegnare delle attività da svolgere a casa oppure, ancora, per una interazione con alunni assenti.

Non mi resta che augurare a tutti gli alunni un buon inizio di anno scolastico, anche se sarà diverso da come tutti noi avevamo immaginato e sperato.

Tabelle orario della scuola secondaria

Scuola secondaria “M. Fontana”

Lunedì 14 settembre 2020

1A 1B 1C 2A 2B 2C 3A 3B 3C