Home > Avvisi > Fornitura di dispositivi digitali individuali in comodato d’uso gratuito, a.s. 2020-2021

L’Ordinanza n. 59/2020 del Presidente della Giunta Regionale della Liguria ha stabilito per le scuole ubicate nel Comune della Spezia la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 23 settembre 2020.

In applicazione delle disposizioni ministeriali, richiamate anche dalla nota prot. 2855 del 14.09.2020 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ufficio IV, Ambito Territoriale della Spezia, il nostro istituto ha attivato l’attività didattica “a distanza”.

Sono già pervenute numerose segnalazioni da parte delle famiglie che chiedono la possibilità di avere in comodato d’uso gratuito un dispositivo digitale per seguire le attività promosse dalla scuola.

Dal momento che i dispositivi della scuola sono in numero limitato e per poter garantire una distribuzione equa, a partire da oggi è disponibile un modulo online predisposto, attraverso il quale le famiglie possono presentare l’istanza.

L’assegnazione dei dispositivi digitali avverrà secondo i criteri contenuti in uno specifico Regolamento approvato dal Consiglio di istituto e sulla base delle scelte di un’apposita commissione.

Nel modulo è prevista l’indicazione del valore ISEE. In mancanza della certificazione ufficiale, è sufficiente che le famiglie indichino l’importo che risulta dalla simulazione proposta sul portale INPS.

L’istanza va compilata entro il 21 settembre 2020; una volta accolta la richiesta di comodato d’uso e prima del ritiro del dispositivo digitale, va inviata all’indirizzo istituzionale della scuola (spic819009@istruzione.it) la ricevuta del versamento di € 30,00 a titolo di cauzione (IBAN: IT20C0623010711000057247016 – causale: “Contributo per comodato d’uso di dispositivo digitale – Nome e Cognome alunno, classe, Scuola”).

Per ulteriori chiarimenti e per ricevere supporto per la compilazione del modulo online, telefonare dalle 9.00 alle 13.00 al numero 0187 50 96 83.

Si ricorda, infine, che a partire dal 20 settembre saranno rese note le istruzioni per ottenere un voucher per l’acquisto di tablet, PC e connessioni internet del valore di € 200,00 o € 500,00 (a seconda del reddito familiare), messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno dell’iniziativa a sostegno delle famiglie e delle imprese nella difficile situazione economica e sanitaria che il Paese sta vivendo.

Maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo internet.