Home > Avvisi > Piano scolastico per la Didattica digitale integrata

Piano scolastico per la Didattica digitale integrata

Il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. In data 07.08.2020 – con D.M. n. 89/2020 – sono state emanate le “Linee guida per la Didattica digitale integrata (DDI)”.

La Didattica digitale integrata (DDI), intesa come metodologia innovativa di insegnamento, viene proposta agli alunni come modalità didattica complementare, supportata da strumenti digitali e dall’utilizzo delle nuove tecnologie che integrano e potenziano l’esperienza della scuola in presenza, assicurando sostenibilità alle attività proposte e attenzione agli alunni fragili e all’inclusione. In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza – in seguito all’acuirsi dell’emergenza sanitaria, oppure anche in caso di calamità naturali – la didattica digitale diventa l’unica modalità attraverso la quale vengono proposte le attività da parte degli insegnanti.

Alla luce di quanto già sperimentato con la Didattica a Distanza nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, col Piano vengono fissati criteri e modalità per la DDI affinché la proposta didattica dei singoli insegnanti si inserisca in un quadro pedagogico e metodologico condiviso che garantisca omogeneità dell’offerta formativa, rimodulando le progettazioni didattiche al fine di porre gli alunni, in presenza o a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

Allo scopo di consentire agli studenti sprovvisti di device di seguire le lezioni e le attività proposte, l’istituto prevede di fornire alle famiglie – sulla base delle sue disponibilità – dei dispositivi digitali in comodato d’uso gratuito per l’intero anno scolastico.