Home > Avvisi > Elezioni Consiglio di Istituto

Elezioni Consiglio di Istituto

Le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, per il triennio 2021- 2024 , avranno luogo domenica 21 novembre e lunedì 22 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso i locali della scuola secondaria di I grado Mario Fontana, in via del Canaletto 165. Le operazioni di voto si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid-19. (In particolare uso della mascherina e obbligo del green pass per accedere all’interno dei locali della scuola)

Vista l’importanza delle elezioni per la gestione democratica della scuola, si invitano le famiglie degli alunni e il personale docente a partecipare.

Adempimenti e modalità dell’elezione:

Considerato che la popolazione scolastico del nostro istituto è superiore ai 500 membri la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale è di 19 membri così ripartiti:

• il dirigente scolastico
  • 8 rappresentanti del personale docente
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Competenze del Consiglio d’Istituto

1. Delibera l’approvazione del Programma Annuale e del Conto consuntivo.
  2. Delibera, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio.

Costituzione dei seggi elettorali:

Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, che vengono scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare, non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

Modalità delle votazioni:

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda.

Elettori:

Votano gli insegnanti in servizio nella scuola (i docenti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale votano e possono essere votati; non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i docenti su supplenza temporanea), i genitori degli alunni ed il personale ATA. Gli elettori delle componenti “Genitori” e “Docenti” potranno esprimere fino a due preferenze; gli elettori della componente “A.T.A” potranno esprimere una sola preferenza.