Home > Avvisi > Segnalazione casi positivi al Covid 19

Segnalazione casi positivi al Covid 19

Si informano le famiglie che la segnalazione di positività al SARS CoV-2 va inoltrata alla scuola attraverso la compilazione di un modulo on line che richiede di inserire alcune semplici informazioni:

• Scuola frequentata
  • Classe e/o sezione frequentata
  • Nome e Cognome dell’alunno
  • Data di effettuazione del tampone
  • Ultimo giorno di frequenza scolastica
  • Data della eventuale comparsa di sintomatologia Covid-19 compatibile

Il modulo può essere compilato anche da smartphone o tablet. E’ necessario l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica di chi invia il modulo al fine dell’assunzione di responsabilità di chi effettua la segnalazione.

Si invitano le famiglie a comunicare la positività emersa esclusivamente da tamponi effettuati nelle farmacie o nei laboratori autorizzati e non da quelli effettuati in casa con kit, benché siano stati acquistati in una farmacia. E’ necessario, insomma, che l’esito del tampone sia successivamente verificabile da ASL mediante l’accesso alla banca dati con la quale comunicano le strutture autorizzate.

In seguito alla segnalazione della famiglie, viene emanato un provvedimento della scuola relativo all’attività didattica prevista dal DL n. 1 del 7 gennaio 2022  e dalla Circolare congiunta Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione n. 11 dell’8 gennaio 2022, nel rispetto della Circolare del Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021. I casi positivi vengono segnalati al Dipartimento di prevenzione per l’emanazione dei provvedimenti sanitari previsti dalla stessa normativa, comunicati direttamente alle famiglie e alla scuola.