Home > News > Diventiamo cittadini migliori!

Diventiamo cittadini migliori!

Nel corso di questo anno scolastico le classi del nostro Istituto hanno affrontato nelle varie discipline diversi argomenti relativi all’Educazione civica: si è parlato di legalità e rispetto delle regole, sviluppo sostenibile, bullismo, cyberbullismo e rischi legati alla navigazione in rete.

I piccoli alunni alunni della scuola dell’infanzia Beghi hanno svolto diverse attività in occasione della Giornata mondiale della gentilezza il 13 novembre, dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre  e della Giornata mondiale delle api il 20 maggio, realizzando numerosi lavoretti creativi . Le classi della scuola primaria “ Giosuè  Carducci” e “Dante Alighieri” e della scuola secondaria di primo grado “Fontana-Formentini” hanno partecipato a diversi incontri promossi dalle forze dell’ordine: Polizia stradale, Polizia postale e Polizia municipale. Le classi terze della scuola secondaria di primo grado  hanno incontrato i volontari dell’associazione Libera Contro le Mafie e della Protezione civile.  Infine, la classe 3F della Formentini ha partecipato al concorso “Lotta allo spreco alimentare”, realizzando un video che è stato premiato dal Rotary Club. Tutti questi interventi hanno aiutato i ragazzi a riflettere sul loro ruolo di giovani cittadini e a sviluppare una maggiore consapevolezza e responsabilità civica.