Home > Le scuole > Scuola primaria “Genova”

Scuola primaria “Genova”

Scuola primaria “Genova” di Pitelli
via Umberto Biancamano, 199 – 19137 Pitelli – La Spezia
tel. +39 0187 56 04 05
codice meccanografico: SPEE81902C

IMG-20160307-WA0006

Situato nel paese di Pitelli, l’edificio che ospita la scuola primaria risale ai primi del secolo. L’orario di funzionamento è distribuito su cinque giorni (da lunedì a venerdì).

La popolazione scolastica non è molto numerosa; questa situazione, ​tuttavia, consente la personalizzazione dei processi di insegnamento favorendo una condizione efficace in termini di apprendimento. ​Tanto è vero che la scuola di Pitelli ​è stata citata in testi universitari come esempio di organizzazione didattica, che permette una forma “spontanea” di Cooperative Learning. La costituzione di gruppi “verticali” (composti da alunni di età diverse) consente in modo naturale lo sviluppo di competenze trasversali, oltre all’acquisizione di conoscenze e di abilità: i bambini sviluppano la capacità di imparare ad imparare e mediante situazioni di tutoraggio tra pari sono favorite le relazioni e la solidarietà.

La piccola realtà di Pitelli, inoltre, consente di rispondere ai bisogni del singolo: gli stili di apprendimento e le caratteristiche dell’alunno sono elementi costitutivi dell’azione didattica a favore di un insegnamento di tipo individualizzato. La didattica è supportata dalla dotazione multimediale del plesso che consente lo sviluppo di competenze digitali: un’aula dotata di LIM e una ​dotazione di postazioni informatiche sufficiente ad accogliere le varie classi.

L’edificio dispone anche della mensa e di una palestra.

Infine è opportuno sottolineare la fattiva collaborazione fra gli enti e le associazioni operanti sul territorio e la scuola che dà luogo a importanti progetti e iniziative.