Scuola primaria “Giosue Carducci”

codice meccanografico: SPEE81904E

La scuola primaria “G. Carducci”, situata nel quartiere del Canaletto, che si estende nella zona costiera del levante cittadino ed è uno dei quartieri più antichi della città.

L’arteria principale lungo la quale si snoda il quartiere – viale S. Bartolomeo – fu costruita alla fine dell’800, come via di collegamento tra il centro cittadino e i paesi costieri. Dagli anni ’80 il quartiere è stato progressivamente oggetto di incremento dell’attività portuale, che ne ha profondamente modificato la morfologia. Il parco XXV Aprile costituisce un’oasi di aggregazione e di svago, offrendo giochi e spazi sicuri per i bambini, nonché la possibilità di organizzare iniziative pubbliche e private.

Sul territorio si trovano inoltre il Palazzetto dello sport, il nuovo centro fieristico e la multisala “Megacine”. Altre importanti risorse culturali sono la biblioteca “Beghi”, il cinema e l’oratorio dei Salesiani. E’ presente ed attiva la borgata marinara.

La popolazione del quartiere (8.300 abitanti) presenta un’età media piuttosto elevata ed una stratificazione sociale eterogenea, sia per il livello socio-culturale che per la provenienza. I bisogni espressi dalle famiglie rispetto al tempo scuola sono diversificati, così come le richieste relative ai percorsi di formazione.

La scuola è ospitata all’interno di un antico edificio, la cui costruzione risale al XIX secolo, contestualmente alla prima urbanizzazione della città. Tale edificio è stato oggetto negli ultimi anni di un corposo intervento di ristrutturazione, per essere adeguato alle mutate esigenze dell’organizzazione scolastica.

Dalla seconda metà degli anni ’90 la scuola primaria del Canaletto ha registrato un costante incremento di iscrizioni. Attualmente funziona con 13 classi, che accolgono globalmente circa 300 alunni.

Scuola primaria “Giosue Carducci”

Da Via Giulio Della Torre, 68

Tag pagina: Scuola primaria