Pagamenti

PagoinRete

Bonifici bancari

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017, tutte le Pubbliche Amministrazioni (comprese le scuole) devono utilizzare la piattaforma PagoPA per incassare le somme versate dai cittadini. Il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto il servizio Pago In Rete che dialoga direttamente con PagoPA e semplifica le operazioni. Per venire incontro alle famiglie, la nostra scuola ha implementato il servizio Pago In Rete nel registro elettronico dove – nella sezione “PAGAMENTI – Pago In Rete” oppure “PagOnline basic” per chi usa l’app CVV Famiglia – i genitori troveranno gli avvisi di pagamento relativi al contributo volontario e alla quota di assicurazione.

In via del tutto residuale, è possibile ancora utilizzare il versamento diretto in banca.


Conto di tesoreria

Codice IBAN: IT50H0100003245142300316570

L’art. 7, commi 33 e 34, del decreto legge n. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge 135/2012, ha assoggettato le istituzioni scolastiche ed educative statali al sistema di tesoreria unica.

In sintesi, l’assoggettamento al sistema di tesoreria unica comporta l’obbligo per le istituzioni scolastiche di depositare le proprie disponibilità liquide su contabilità speciali aperte presso la tesoreria statale (Banca d’Italia) e non più presso il cassiere con il quale è stata stipulata la convenzione di cassa. Il cassiere, peraltro, mantiene un ruolo fondamentale per la gestione contabile, in quanto continua a svolgere il servizio di cassa (operazioni di riscossione e pagamento) per conto delle istituzioni scolastiche e intrattiene il rapporto con la Banca d’Italia presso la quale sono depositate le liquidità degli istituti stessi. Il rapporto cassiere\Banca d’Italia avviene sulla base di procedure telematiche standardizzate e ormai consolidate.


Codice univoco dell’ufficio

Codice Univoco dell’Ufficio: UFWF3Z

Il Codice Univoco dell’Ufficio indica l’Unità Organizzativa (Ufficio) destinataria di fattura elettronica.

Tale codice è l’informazione che gli operatori economici fornitori della Pubblica amministrazione devono inserire nell’elemento “CodiceDestinatario” presente nel tracciato della fattura elettronica al fine dell’identificazione univoca dell’Ufficio deputato al ricevimento della fattura stessa.

Questa informazione deve obbligatoriamente essere resa disponibile dalle Pubbliche amministrazioni agli operatori economici per consentire loro l’invio della fattura elettronica.

Pubblicato il 23-10-2023