Presentazione

Fanno parte dell'istituto comprensivo due scuole dell'infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.

Scuola dell'infanzia Beghi

La Scuola dell’infanzia “M. Beghi” è ubicata nel quartiere del Canaletto, che si estende nella zona costiera del levante cittadino ed è uno dei quartieri storici della città. L’arteria principale lungo la quale si snoda il quartiere – viale S. Bartolomeo – fu costruita alla fine dell’Ottocento come via di collegamento fra il centro cittadino e i paesi costieri.

A partire dalla seconda metà del ‘900 il quartiere è stato progressivamente oggetto di incremento dell’attività portuale, che ne ha profondamente modificato la morfologia.

Oggi la via principale di accesso alla città, via Carducci, lo ha diviso in due: la zona a mare con la presenza del porto mercantile e quella a monte con aree ludico-sportive e vari servizi. Il parco XXV Aprile costituisce un’oasi di aggregazione e di svago, offrendo giochi e spazi sicuri per i bambini nonché la possibilità di organizzare iniziative pubbliche e private.

Sul territorio si trovano inoltre il Palazzetto dello sport, il centro fieristico Spezia Expo, un cinema multisala ed un centro fitness per adulti e bambini. Inoltre vi è la presenza di importanti risorse culturali come la biblioteca “M. Beghi”, l’oratorio Don Bosco con il cinema-teatro “Palmaria” e l’associazionismo legato alla borgata marinara molto attiva nel quartiere.

La popolazione del quartiere sotto il profilo sociale e socio culturale appare eterogenea. La scuola Beghi è stata costruita alla fine degli anni Settanta e risulta particolarmente interessante anche dal punto di vista architettonico poiché nasce da un progetto di scuola aperta con spazi polivalenti e ampie aree verdi circostanti. Funziona con 5 sezioni ed accoglie circa 130 bambini.


Scuola dell’infanzia di Fossamastra “Don Mario Scarpato”

La Scuola dell’infanzia di Fossamastra, recentemente dedicata a Don Mario Scarpato, che ne è stato l’artefice, è sita nell’omonimo quartiere, antica borgata marinara, progressivamente trasformato dall’industrializzazione legata ai cantieri navali e dalla costruzione del raccordo autostradale.

La linea costiera ospita le attività del porto commerciale e della cantieristica, inoltre la costruzione della nuova darsena ha comportato una modifica dell’assetto del fronte a mare.

Nella zona retrostante viale San Bartolomeo è presente una piccola area verde attrezzata con giochi, punto di ritrovo dei bambini e delle famiglie del quartiere, poco numerose e caratterizzate da un profilo sociale e culturale eterogeneo. La scuola costituisce un importante polo di aggregazione e d'incontro per i residenti della zona.

L’edificio scolastico, dotato di un ampio spazio verde, risale agli anni Trenta e ha ospitato fino agli anni ‘90 anche una scuola primaria, è attualmente composta da due sezioni frequentate da circa 50 alunni.


Scuola primaria “G. Carducci”

La scuola primaria “G. Carducci”, che è situata nel quartiere del Canaletto e nel medesimo comprensorio della scuola “Beghi”, presenta nelle sue componenti e sotto il profilo socio-culturale caratteristiche di eterogeneità.

È sita in un antico edificio, risalente agli inizi del XIX secolo, che sorge all’interno di uno spazio alberato ad uso esclusivo della scuola; al suo interno è presente un ampio cortile. La struttura è stata oggetto, negli anni Novanta, di un massivo intervento di ristrutturazione, per adeguamento alle normative sulla sicurezza e alle mutate esigenze dell'organizzazione scolastica.

Dalla seconda metà degli anni Novanta la scuola ha registrato un costante incremento di iscrizioni e attualmente funziona con 16 classi.

E’ dotata di aule dedicate alle attività didattiche ordinarie, corredate di L.I.M. e di rete Wi-Fi, di sala mensa, palestra, biblioteca e, grazie ad un progetto finanziato dal Lions Club Roverano, può usufruire di un’aula multisensoriale per i ragazzi con difficoltà psico-fisiche. 


Scuola primaria “Dante Alighieri”

Situata nella zona est della città, nel cuore del quartiere di Migliarina, la primaria “Dante Alighieri” nasce come scuola elementare e dell’infanzia nei primi anni del Novecento.

Nel corso dei combattimenti della Prima guerra mondiale l’edificio era stato temporaneamente adibito a ospedale di riserva, in cui i riservisti provenienti dalle province della Spezia e Massa venivano ricoverati in attesa di prepararsi l’arto artificiale e di posizionamento.

Durante la degenza i pazienti avevano la possibilità di imparare a leggere e scrivere. 

In origine l’edificio era costituito da soli due piani con annessa la palestra, nel secondo dopoguerra vi è stata l’aggiunta di un ulteriore piano. All’interno dell’edificio vi sono aule per le attività didattiche ordinarie, dotate di L.I.M., smart tv e di rete Wi-Fi, una sala mensa, la palestra e una biblioteca, mentre all’esterno è situato un campo sportivo polivalente ad uso esclusivo.

La scuola gode di un bacino d’utenza vasto e variegato all’interno del quale sono presenti strutture ricreative e sportive come l’oratorio San Giovanni Battista e il parco XXV Aprile. La scuola offre come opportunità l’orario a tempo pieno e quello con 28 ore settimanali, modulare con due rientri pomeridiani. Molto stretto è il contatto con la scuola secondaria "Formentini" situata al piano superiore, con la quale vengono condivise la palestra e la mensa.


Scuola secondaria di primo grado “Fontana - Formentini”

La scuola secondaria di primo grado è articolata in due sedi, un tempo autonome. La sede situata in via del Canaletto è intitolata a “Mario Fontana”, generale protagonista della Resistenza, al quale è stata dedicata un’opera astratta, fortemente simbolica, dello scultore spezzino Francesco Vaccarone posta nel giardino della scuola. Tale edificio è sede degli uffici amministrativi e della Dirigenza ed è collocato all’interno di un’ampia area verde che viene utilizzata anche per attività sportive.

È annessa alla scuola una palestra e tutte le aule sono coperte da rete Wi-Fi, dotate di L.I.M o Smart TV o videoproiettore. Molte delle aule sono state ampliate per adeguamento degli spazi in seguito alle misure di contenimento previste per la pandemia da SARS-coV-2.

La sede situata in Stradone d’Oria è intitolata a “Ubaldo Formentini”, studioso di storia della Lunigiana e della Liguria centro-orientale, direttore della Biblioteca civica, dell'Archivio storico comunale e del Museo di La Spezia ed è ubicata nello stesso edificio della Scuola primaria “Dante Alighieri”.

La scuola secondaria di I grado ha iniziato la sua attività nei primi anni Settanta e negli ultimi due anni ha subito un massivo intervento di riqualificazione.

È dotata di sala mensa, di un’ampia palestra e di un’aula per attività multidisciplinari. Tutte le aule sono coperte da rete Wi-Fi e dotate di L.I.M o smart TV. All’esterno è disponibile, ad uso esclusivo della scuola, un campo sportivo polivalente. 

In entrambe le sedi sono funzionanti diverse organizzazioni orarie: 30 ore settimanali  su cinque giorni con o senza rientri pomeridiani.


Percorso a indirizzo musicale

Gli alunni della scuola secondaria hanno la facoltà di scegliere l’indirizzo musicale, ovvero di usufruire di tre ore settimanali aggiuntive dedicate allo studio individuale di uno strumento a scelta tra chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte e musica di insieme.

Pubblicato il 23-10-2023