Storia

L’Istituto comprensivo riunisce in un solo organismo le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di quartieri limitrofi per migliorare e rendere più coerente il progetto educativo della scuola di base e, nella sua globalità, costituisce un importante polo di aggregazione culturale e sociale.

Nato nel settembre del 2009, l'Istituto è stato oggetto di dimensionamento nel corso degli anni e, a partire dal 1 settembre 2017, ha raggiunto la conformazione attuale cedendo alcune scuole ad altri istituti e acquisendo le scuole dell'infanzia "Beghi" e "Scarpato" e la scuola primaria "Carducci".

Dal punto di vista amministrativo, l'istituto comprende attualmente due scuole dell'infanzia: “M. Beghi” e “Don M. Scarpato”; due scuole primarie: “G. Carducci” e “Dante Alighieri” ed una scuola secondaria di primo grado “M. Fontana” - “U. Formentini”, ubicate in due sedi. Le scuole ubicate nel borgo di Pitelli, una scuola dell'infanzia e una scuola primaria, da alcuni anni non hanno più alunni frequentanti.

Tutte le sedi scolastiche sono ubicate all'interno di un’area verde, che ben si presta alle attività motorie e ricreative.

Lo sviluppo dei due quartieri, Migliarina e Canaletto, è cambiato dagli anni Cinquanta in poi. Dai primi insediamenti urbanistici derivati dal desiderio di allontanamento delle persone dal centro cittadino, si è passati ad una fase, nei decenni successivi,  con componenti sociali più eterogenee in seguito ai fenomeni migratori, sino ad arrivare alla realtà attuale, con l'integrazione, tuttora in corso, di famiglie di etnie diverse; l'aumento dei servizi, la riqualificazione dei quartieri limitrofi  hanno trasformato positivamente il territorio, attribuendogli caratteristiche residenziali.

La scuola vanta un buon numero di iscrizioni; la maggior parte degli alunni proviene dai quartieri circostanti gli istituti, altri provengono dai quartieri limitrofi, una minoranza giunge anche da comuni diversi in quanto i genitori, per esigenze lavorative, nonché per la qualità dell'insegnamento e dell’offerta formativa hanno scelto di iscrivere i propri figli presso le nostre strutture.

Pubblicato il 23-10-2023