Scuola secondaria “Mario Fontana”

codice meccanografico: SPMM81901A

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola secondaria “Mario Fontana” è intitolata ad un grande protagonista della Resistenza, il generale Mario Fontana, e a suo ricordo nel cortile della scuola è stata posta recentemente un’opera astratta, fortemente simbolica dello scultore spezzino Francesco Vaccarone.

L'edificio che ospita la scuola secondaria “Mario Fontana” è ubicato in Via del Canaletto ed è in fase di ricostruzione con i fondi PNRR. I lavori saranno ultimati a breve e la nuova scuola verrà inaugurata con l'anno scolastico 2026-2027. 

Potendo contare su spazi completamente rinnovati anche negli arredi, l'organizzazione delle attività prevede l'attivazione delle aule laboratorio disciplinari, un modello che si ispira alle proposte delle Avanguardie Educative di INDIRE. 

La configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è attribuito uno spazio aula in cui gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra, viene scompaginata per lasciare il posto a nuovi ambienti. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegnano per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.
La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti si spostano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.

Dove si trova

Scuola secondaria “Mario Fontana”

Modalità di accesso

  Da via del Canaletto, 165

Telefono struttura

+39 0187 982234

Email struttura

spic819009@istruzione.it

Novità

Per il corrente anno scolastico, in attesa della costruzione del nuovo edificio finanziato con i fondi PNRR, la Scuola secondaria "M. Fontana" è ospitata nei locali ubicati in via Romana, 1, nel quartiere di Melara.

E' previsto un servizio di trasporto dedicato e gratuito per tutti gli studenti. Gli orari del servizio sono pubblicati in questa pagina.

Tag pagina: Scuola secondaria