Scuola dell’infanzia “Mario Beghi”

codice meccanografico: SPAA819038

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola dell’infanzia “Mario Beghi” è ubicata nel quartiere del Canaletto, che si estende nella zona costiera del levante cittadino ed è uno dei quartieri più antichi della città. L’arteria principale lungo la quale si snoda il quartiere – viale S. Bartolomeo – fu costruita alla fine dell’800, come via di collegamento tra il centro cittadino e i paesi costieri. Dagli anni ’80 il quartiere è stato progressivamente oggetto di incremento dell’attività portuale, che ne ha profondamente modificato la morfologia. Il parco XXV Aprile costituisce un’oasi di aggregazione e di svago, offrendo giochi e spazi sicuri per i bambini, nonché la possibilità di organizzare iniziative pubbliche e private.

Sul territorio si trovano inoltre il Palazzetto dello sport, il nuovo centro fieristico e la multisala “Megacine”. Altre importanti risorse culturali sono la biblioteca “Beghi”, il cinema e l’oratorio dei Salesiani. E’ presente ed attiva la borgata marinara.

La popolazione del quartiere (8.300 abitanti) presenta un’età media piuttosto elevata ed una stratificazione sociale eterogenea, sia per il livello socio-culturale che per la provenienza. I bisogni espressi dalle famiglie rispetto al tempo scuola sono diversificati, così come le richieste relative ai percorsi di formazione.

La scuola “Mario Beghi” è stata costruita alla fine degli anni ’70 e risulta particolarmente interessante anche dal punto di vista architettonico, poiché nasce da un progetto di scuola aperta, con spazi polivalenti ed ampie aree verdi circostanti. Funziona con cinque sezioni ed accoglie circa 140 bambini suddivisi in cinque sezioni.

Scuola dell’infanzia “Mario Beghi”

Da Via Mantegazza

Galleria immagini