Scuola dell’infanzia “M. Scarpato” di Fossamastra

codice meccanografico: SPAA819049

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola dell’infanzia “M. Scarpato” di Fossamastra è sita nell’omonimo quartiere, antica borgata marinara, progressivamente trasformato a causa della creazione del porto commerciale e dell’aumento della industrializzazione.

Nelle vicinanze è presente il porto commerciale della città: la costruzione della nuova darsena ha comportato un’ulteriore modificazione dell’assetto del territorio.

Nella zona retrostante viale S. Bartolomeo è presente una piccola area verde attrezzata con giochi, punto di ritrovo dei bambini e delle famiglie del quartiere.

La popolazione del quartiere (450 abitanti), poco numerosa, presenta un’età media piuttosto elevata ed una stratificazione sociale eterogenea, sia per il livello socio-culturale che per la provenienza.

L’edificio scolastico della scuola dell’infanzia risale agli anni ’30 e ha ospitato fino ai primi anni ’90 anche una scuola primaria.

La scuola dell’infanzia di Fossamastra è dotata di un ampio spazio verde dove i bambini possono dedicarsi alle attività ludiche durante le belle giornate.

Attualmente sono presenti due sezioni che accolgono circa 50 bambini.

Da Viale San Bartolomeo

Galleria immagini