Scuola primaria “Dante Alighieri”

codice meccanografico: SPEE81903D

Situata nella zona est della città, la Scuola primaria “Dante Alighieri” nasce come scuola elementare e dell’infanzia nei nei primi anni del Novecento.

Il terreno su cui venne edificata fu acquistato dal Comune nel gennaio del 1906. In origine l’edificio aveva solamente due piani con annessa palestra, nel dopoguerra è stato aggiunto un piano, il terzo.

Oltre alle aule dedicate alle attività didattiche ordinarie, è presente la mensa, una palestra, una piccola biblioteca, un piccolo laboratorio di informatica, sette L.I.M. Tutte le aule sono coperte da una rete wifi. All’esterno è disponibile ad uso esclusivo della scuola un campo sportivo polivalente.

Il bacino d’utenza è formato da famiglie che hanno esigenze lavorative legate al commercio e al pubblico impiego.

Nel quartiere sono presenti alcune strutture ricreative e sportive: palestre private, parco XXV Aprile, oratorio, palestra della scuola utilizzata anche da società private, nonché la vicina Biblioteca Beghi.

La scuola offre due tipi di organizzazione oraria: il tempo pieno (cinque classi, 130 alunni) e 28 ore settimanali (dieci classi, 200 alunni); in entrambi i casi l’orario di funzionamento è distribuito su cinque giorni, da lunedì a venerdì.

Su richiesta della famiglie interessate, è attivo un servizio di pre-scuola a pagamento che si tiene nei locali della scuola stessa ogni mattina, sabato escluso.

Scuola primaria “Dante Alighieri”

Da Stradone D’Oria, 104

Tag pagina: Scuola primaria