Elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe

elezioneOOCC2

Il giorno 30 ottobre 2025 è convocata l’assemblea dei genitori per ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado con il seguente orario:

  • Scuola secondaria di primo grado: 23.10.2025 - dalle ore 16.30 alle ore 17.00
    N.B. Le elezioni relative alle classi della sede “Fontana” si svolgono presso la Scuola primaria “G. Carducci”, in via Della Torre.

A tale assemblea partecipano i docenti al fine di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto.

Il docente coordinatore redige al termine un verbale della riunione.

Ultimata l’assemblea, i genitori costituiscono il seggio elettorale che deve essere composto da un presidente, un segretario e uno scrutatore per ogni classe.

A conclusione delle operazioni di voto, i componenti del seggio elettorale procedono allo spoglio dei voti, al conteggio delle preferenze, alla compilazione del verbale e alla proclamazione degli eletti. Nell'ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio. 

L’Ufficio di segreteria effettua un controllo successivo per confermare la correttezza delle operazioni.

E’ necessario sapere che:

  • le operazioni di votazione si svolgono in non meno di due ore;

  • in ogni classe di scuola secondaria di primo grado possono essere eletti al massimo quattro genitori; ogni genitore votante può esprimere non più di due preferenze;

  • tutti i genitori hanno diritto all’elettorato attivo e passivo e, quindi, ciascun genitore è potenzialmente candidato.

Vista l’importanza degli Organi Collegiali nella vita della scuola, si auspica un’ampia partecipazione da parte delle famiglie.

Allegati

Elezioni rappresentanti genitori nei consigli di classe 2025-2026.pdf

File PDF

Pubblicato il 25-10-2025