Spostamento della Scuola secondaria “Fontana” per gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025, 2025-2026

Fontana

Come è noto, il Comune della Spezia si è aggiudicato un finanziamento PNRR per la ricostruzione dell’edificio che ospita la Scuola secondaria di primo grado “M. Fontana”. Il nuovo edificio sorgerà nello stesso spazio ora occupato dalla scuola e, pertanto, diventa necessario collocare gli alunni per i prossimi tre anni scolastici in una sede provvisoria, ma idonea a svolgere la normale attività didattica.

Il Comune ha individuato nell’edificio scolastico di via Romana, nel quartiere di Melara, la sede più adeguata a soddisfare le esigenze dell’istituto. Si tratta di una scuola attualmente non occupata, ma in buone condizioni. I piccoli lavori di manutenzione che sono già in corso permetteranno di avere una sede completa degli spazi necessari per le nostre lezioni. Non tutte le classi saranno ospitate in quella sede: tre classi saranno collocate nel vicino edificio della Scuola secondaria “Cattaneo”.

Il trasloco di tutti gli arredi verrà effettuato nel corso dell’estate e già da settembre 2023 gli alunni cominceranno le lezioni nella sede individuata.

L’Amministrazione comunale ha previsto l’organizzazione di un servizio di trasporto gratuito per tutti gli alunni della Scuola secondaria “Fontana”, nell’intento di ridurre i disagi derivanti dalla distanza della nuova sede rispetto a quella attuale.

Il trasporto utilizzerà le corse del TPL (trasporto pubblico locale), ma i mezzi saranno riservati agli alunni della “Fontana” e facilmente identificabili. Si prevede di impiegare più mezzi che viaggeranno a distanza di qualche minuto l’uno dall’altro per evitare intasamenti al traffico del mattino. Le fermate di arrivo nel quartiere di Melara saranno sempre presidiate da personale comunale per garantire la sicurezza dei ragazzi.

Per agevolare e distribuire la salita degli alunni sui mezzi, si pensa di effettuare alcune fermate della linea TPL sia all’andata che al ritorno. Il primo punto di raccolta è la fermata davanti alla Scuola primaria “G. Carducci”, denominata “ATC Canaletto”. Le fermate successive sono le seguenti:

• Biblioteca Beghi (via del Popolo)
  • Bivio Federici (Megacine)
  • Molini Merello (via del Canaletto)
  • Gli Orti (via del Canaletto)
  • Migliarina Concordia (davanti al Fiorista Luciano)

Per il viaggio di ritorno le fermate saranno le stesse. Gli ultimi alunni potranno scendere alla fermata ATC Canaletto, davanti alla Scuola primaria “G. Carducci”.

Si propone alle famiglie di confermare entro il 25 maggio – tramite la compilazione di un modulo on line – la loro intenzione di utilizzare il servizio di trasporto e di indicare, orientativamente, quale potrebbe essere la fermata che prevedono di utilizzare. Le informazioni raccolte risulteranno utili per la definizione degli aspetti organizzativi di dettaglio quali, ad esempio, gli orari di partenza che sono influenzati anche dal numero di fermate previste nel tragitto.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Pubblicato il 23-10-2023