Disciplinare interno per l’utilizzo di Internet e della posta elettronica da parte del personale scolastico
Scopo del presente disciplinare è stabilire regole chiare per un uso corretto, sicuro e legittimo delle risorse informatiche dell’istituto (posta elettronica, accesso a Internet e dotazioni hardware/software) da parte del personale docente e non docente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Finalità e Contesto
Il documento stabilisce le regole per un uso corretto, sicuro e legittimo delle risorse informatiche (Internet, email, hardware) da parte del personale docente e non docente. Mira a proteggere i dati personali, prevenire usi impropri e garantire la continuità del servizio scolastico in conformità al GDPR e allo Statuto dei Lavoratori.
Principali Ambiti di Regolamentazione
- Gestione Password: Le credenziali sono personali e non cedibili. Il personale deve garantirne la segretezza, scegliere password robuste (minimo 8-12 caratteri) e cambiarle regolarmente o in caso di sospetta compromissione.
- Utilizzo Attrezzature: PC, tablet e Smart Board devono essere usati esclusivamente per fini lavorativi. È vietato installare software non autorizzato o collegare periferiche personali senza verifica.
- Posta Elettronica: L'account istituzionale (@isa7.edu.it) deve essere usato solo per motivi di servizio con un linguaggio professionale. È vietato l'uso dell'email privata per pratiche d'ufficio.
- Navigazione Internet: È consentita solo per attività professionali (ricerca didattica, portali ministeriali). Sono assolutamente vietati siti che violino la legge, il decoro o la sicurezza della rete (es. siti osceni, gioco d'azzardo, download pirata).
- Lavoro da Remoto (Smart Working): Le norme di sicurezza si applicano anche fuori dalla scuola. Il dipendente deve garantire la riservatezza dei dati nel proprio ambiente domestico e utilizzare connessioni sicure (Wi-Fi protetto o VPN).
Privacy e Controlli
L'istituto non effettua controlli massivi o indiscriminati sulla corrispondenza o sull'attività online. I monitoraggi (log di navigazione e firewall) avvengono in modo automatico solo per finalità di sicurezza informatica. Eventuali controlli individuali sono attivati solo in caso di anomalie gravi, in modo non occulto e con l'autorizzazione del Dirigente.
Sanzioni
La violazione delle regole può comportare provvedimenti disciplinari (secondo il CCNL vigente), responsabilità civili o penali e l'obbligo di risarcimento per eventuali danni patrimoniali causati.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.




