Indirizzo musicale

La scuola secondaria di primo grado ha istituito un corso ad indirizzo musicale di quattro strumenti (chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte ) a partire dall’anno scolastico 2006-2007, secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999. Agli alunni è consentito accedere ad uno solo degli insegnamenti.

Lo studio dello strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado ha come scopo ultimo quello di favorire la prosecuzione degli studi musicali nelle istituzioni di livello superiore, pur trattandosi di una disciplina pienamente integrata nell’ambito dei generali obiettivi formativi della scuola dell’obbligo. Tale disciplina è opzionale e gratuita; la scelta dello strumento è confermata a seguito di una prova attitudinale obbligatoria. L’eventuale ammissione ad uno dei corsi di strumento musicale comporta, alla pari delle altre discipline, l’obbligatorietà della frequenza per il triennio con valutazione in pagella e prova d’esame.

Considerando la particolarità dell’insegnamento, la scuola consente agli ammessi al primo anno di recedere dall’iscrizione nel corso del primo quadrimestre, periodo sufficientemente utile per comprendere al meglio l’effettiva predisposizione ed attitudine dell’allievo alla pratica strumentale.

Chiunque può richiedere questo insegnamento, non ha alcuna importanza il non aver mai studiato uno strumento musicale. Le competenze vengono acquisite attraverso lezioni individuali o in piccoli gruppi, impartite in orario pomeridiano. Le lezioni di strumento musicale si tengono presso la sede “Formentini”, secondo un orario concordato direttamente con le famiglie.

Breve guida sulle modalità di funzionamento dei corsi di strumento musicale.pdf

Pubblicato il 20-10-2023