Iscrizioni per l'a.s. 2024-2025

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La Nota MIM prot. n. 40055 del 12.12.2023 disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024-2025 ed ha come principali destinatari le famiglie, le Istituzioni scolastiche, le Direzioni scolastiche regionali con i relativi Uffici territoriali, le Regioni e gli Enti Locali. Ai sensi dell'art. 7, comma 28, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” per tutte le classi iniziali del primo ciclo. Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) è fissato al 10 febbraio 2024. Le domande possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024. Vengono qui riassunti i contenuti della nota ministeriale, con riferimento al nostro istituto.

Scuola dell’infanzia

Per gli alunni che hanno già frequentato la scuola dell’infanzia, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale chiedono la riconferma dell’iscrizione utilizzando un modello on line interno che deve essere, successivamente, firmato davanti all’impiegato di segreteria. All’atto della conferma, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compilano anche il modello relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. La prima iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta, compilando un modello on line interno che deve essere, successivamente, firmato davanti all’impiegato di segreteria. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compilano anche il modello relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2025. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia, secondo quanto previsto dall'art. 3 bis, comma 5, del D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n. 119. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 2 del Regolamento (D.P.R. n. 89/2009), è così strutturato: 25 ore, 40 ore, fino a 50 ore. Più precisamente, nei plessi del nostro istituto vengono offerte le seguenti opzioni:

  • Scuola dell’infanzia “M. Beghi”, via Mantegazza 202 (SPAA819038)
    • 40 ore settimanali, da Lunedì a Venerdì: 8.00-16.00.
  • Scuola dell’infanzia di Fossamastra, viale San Bartolomeo 775 (SPAA819049)
    • 40 ore settimanali, da Lunedì a Venerdì: 8.00-16.00.

Scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line. Per l’anno scolastico 2024-2025 i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale:

  • devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. Nei plessi del nostro istituto vengono offerte le seguenti opzioni:

  • Scuola primaria “Dante Alighieri”, Stradone D’Oria 104 (SPEE81903D)
    • 28 ore settimanali: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.45 due rientri pomeridiani fino alle 15.30 (con refezione)
    • 40 ore settimanali: da lunedì a venerdì: 8.15-16.15 (con refezione)

Per le classi quarta e quinta uno dei due pomeriggi prevede l’uscita alle ore 16.30 in quanto è aggiunta al curricolo un’ora di educazione motoria.

  • Scuola primaria “G. Carducci”, via G. della Torre 68 (SPEE81904E)
    • 28 ore settimanali: da lunedì a venerdì 8.00 - 13.00 un rientro pomeridiano fino alle 16.00 (con refezione)
    • 40 ore settimanali: da lunedì a venerdì: 8.00-16.00 (con refezione)

Per le classi quarta e quinta sono previsti due rientri pomeridiani in quanto sono aggiunte al curricolo due ore di educazione motoria.

Scuola secondaria di primo grado

Per l’anno scolastico 2024-2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. Nel nostro istituto viene attivato un unico tempo scuola a 30 ore settimanali che prevede la possibilità di scelta tra due articolazioni orarie distribuite su cinque giorni. L’opzione relativa all’indirizzo musicale è possibile per entrambe le sedi della scuola secondaria, mentre per quanto riguarda la seconda lingua comunitaria (Lingua francese o Lingua spagnola) va precisato che presso la sede “Formentini” è possibile scegliere esclusivamente la Lingua spagnola.

  • scuola secondaria "M. Fontana", via Romana 1 (SPMM81901A)
    • 30 ore settimanali: da Lunedì a Venerdì: 8.00 – 14.00
  • scuola secondaria "U. Formentini", Stradone D’Oria 104 (SPMM81901A)
    • 30 ore settimanali: da Lunedì a Venerdì: 8.00 – 14.00, oppure Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 8.00 – 13.00 Martedì e Giovedì: 8.00 – 16.00

Per l’iscrizione al primo anno del percorso a indirizzo musicale, i genitori selezionano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line ed hanno la possibilità di indicare, in ordine di preferenza, lo strumento scelto tra chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte. L’istituzione scolastica organizza la prova orientativo-attitudinale i cui esiti sono resi pubblici, di norma, entro il mese di febbraio 2024. Per effettuare la prova orientativo-attitudinale è necessario prenotarsi attraverso il modulo on line predisposto. L’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'art. 5, comma 3, del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, con le limitazioni previste dalla C.M. 2/2010.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Criteri di accoglimento delle domande

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. La circolare ministeriale invita le scuole, nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, a procedere preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.

Istruzioni operative

Per effettuare l’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione Iscrizioni on Line utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022 (per la sola operazione di abilitazione). Per poter effettuare l’iscrizione on line le famiglie devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema Iscrizioni on line, raggiungibile anche dal sito del MI;
  • il sistema Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica e tramite l'APP IO, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata;
  • l’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema Iscrizioni on line, APP IO e tramite posta elettronica.

Nel periodo 18 gennaio - 9 febbraio 2024 viene attivato uno sportello di supporto all'iscrizione presso la sede centrale di via Bragarina 24/A dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nella giornata di lunedì e dalle ore 8.00 alle ore 10.00 nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Si invitano le famiglie a non attendere gli ultimi giorni per usufruire di suddetto sportello. Per l'iscrizione ad un istituto secondario di secondo grado, gli alunni che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi in prima istanza - per un servizio di supporto - all’istituto al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

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Pubblicato il 28-12-2023