Giovani promesse

Fine

2023-04-11

Obiettivi

Anche nel corso del presente anno scolastico gli studenti del nostro istituto si sono distinti ottenendo vari riconoscimenti nei concorsi a cui hanno partecipato. In occasione della “Giornata del mare”, svoltasi l’11 aprile, le insegnanti Cesaria Chianella, Cristina Zannini, Sara Francesca Marchetti e Salvina Fiducia della classe 3°G della Scuola primaria “G. Carducci”, si sono recate con gli alunni presso il Terminal Crociere in Largo Fiorillo a La Spezia per ritirare il “Premio Nereidi” assegnato alla classe, classificatasi al terzo posto nella sezione “Disegni”. Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Stefania Pucciarelli, del Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, Capitano di Vascello Alessandro Ducci, del Dirigente dell’Ufficio scolastico – Ambito Territoriale della Spezia, Dottor Roberto Peccenini e delle altre autorità invitate, è stata consegnata una scultura realizzata dagli alunni del Liceo Artistico intitolata “Onde”.

La classe 4°B della scuola primaria “Dante Alighieri” ha partecipato con grande merito a diversi concorsi letterari e si è classificata al primo posto nel concorso “Scrivi e disegna il tuo pianeta Green” indetto dall’associazione culturale AIDEA con il testo illustrato “Il mondo della 4B” contenente alcune poesie. La premiazione si svolgerà a scuola il giorno 26 maggio. L’insegnante Daniela Feltrinelli e tre sue alunne sono state selezionate nell’ambito del Premio letterario “Orazio” di Tivoli Terme (Roma) dove saranno premiate Domenica 22 maggio per le loro poesie sulla libertà. Il concorso “Disegna Spezia” ha visto vincitori quattro alunni della scuola primaria “Dante Alighieri” nella sezione “Disegni” e un’alunna nella sezione “Temi e poesie”, con la composizione “Il Golfo dei poeti”. Tra i bambini più piccoli, si è fatto onore, sempre nella sezione “Disegni”, un alunno della scuola dell’infanzia “Scarpato” di Fossamastra che si è classificato al primo posto.

Si sono distinti ovviamente anche gli alunni della scuola secondaria di 1°.  Gli alunni delle classi 2° del plesso  ”U. Formentini” hanno partecipato ai  Campionati nazionali della Geografia, promossi  da A.I.I.G. Toscana e Liguria, l’ “Associazione Zaccagna ieri e oggi” e  l’ I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara. Gli alunni si sono confrontati in una sfida on line con oltre mille coetanei, conseguendo risultati apprezzabili.   Mercoledì 11 maggio al Liceo Musicale Cardarelli  ha avuto luogo  la manifestazione “Musica…a scuola – 2022”  a cui hanno partecipato due  alunne della classe 2°E,  l’una esibendosi al pianoforte e l’altra  con le percussioni. La classe 3°F ha partecipato al concorso ” Lotta allo spreco edizione 2022″  promosso dal Rotary International Distretto 2032 . Il progetto si inserisce all’interno di una campagna di sensibilizzazione tesa alla salvaguardia delle risorse naturali indirizzata alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado del distretto territoriale di Liguria e Basso Piemonte.  La classe 3°E, sempre della scuola secondaria ”U. Formentini” accompagnata dal Dirigente scolastico, Tiziano Lucchin e dalle insegnanti Giulia Ceci e Vittoria Capellini, il giorno 22 aprile ha partecipato alle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione presso il gruppo Leonardo.

Gli alunni hanno presentato un elaborato dal titolo “Resistenza e memoria” e alla fine della cerimonia hanno deposto una corona al monumento ai deportati all’interno dell’area ex-Oto Melara. L’evento è stato trasmesso su TLS e al telegiornale regionale. I ragazzi hanno ricevuto come riconoscimento dei gadget.

Un sentito grazie a tutti gli alunni del Nostro Istituto e ai loro insegnanti per il lavoro svolto durante questo difficile anno scolastico.

Scuola primaria “Giosue Carducci”

Tag pagina: Disegno