Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

Titolo del progetto: Navighiamo il futuro

Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-32996

CUP: J44D23004110006

Attraverso la realizzazione di percorsi di formazione e di laboratori sul campo, il progetto si pone l’obiettivo principale di fornire ai docenti i principi di riferimento da tenere in considerazione quando si progetta un intervento formativo: la formazione dei docenti verso l’utilizzo della didattica digitale nei processi di apprendimento-insegnamento e nell’applicazione delle metodologie didattiche innovative è fondamentale per l’uso efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito di “Scuola 4.0”. L'innovazione nella formazione di tutto il personale della scuola deve coinvolgere l'aspetto progettuale, facendo riferimento alle metodologie innovative utilizzate per la didattica. Le metodologie attive possono infatti essere sia oggetto che soggetto della formazione. I docenti saranno guidati nell’acquisizione delle competenze digitali in linea con il DigComp 2.2. L’obiettivo è quello di tradurre le competenze digitali in strategie didattiche, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, migliorando anche la comprensione dell'intelligenza artificiale, delle sue potenzialità e dei suoi limiti. Oltre all’innovazione nella didattica, il progetto prevede un percorso formativo anche per il personale ATA al fine di migliorare gli aspetti gestionali della scuola. Il personale sarà guidato nell’acquisizione delle competenze digitali in linea con il framework europeo del DigCompEdu. L'obiettivo è quello di garantire che tutti i cittadini europei possano utilizzare le tecnologie digitali, anche quelle implementate dall'intelligenza artificiale con competenza e senso critico, promuovendo l'alfabetizzazione digitale inclusiva a tutti i livelli. La comunità di pratica, infine, avrà il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola. Inoltre, favorirà l’apprendimento fra pari, lo sviluppo professionale, l'aggiornamento del curricolo di istituto orientato alle competenze digitali degli studenti attraverso apposite sessioni collaborative e di ricerca fondate su obiettivi comuni di innovazione scolastica. Il gruppo di lavoro favorirà anche il raccordo con tavoli di lavoro congiunti, con altre scuole a livello locale e regionale o nazionale per scambio di buone pratiche.

Pubblicato il 16-04-2024