Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Titolo Progetto: Esperienze digitali

Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-23822

CUP: J44D23000380006

Con i fondi messi a disposizione dal PNRR intendiamo realizzare 24 nuove aule digitalizzate che consentiranno agli studenti di muoversi in spazi fisici innovativi ed al contempo in spazi virtuali determinati da soluzioni digitali di nuova concezione. Il cuore del progetto che intendiamo realizzare risponde all'esigenza di adeguare le aule, sia fisicamente che concettualmente, alle trasformazioni del mondo contemporaneo in cui hanno ormai acquisito grande rilevanza le competenze digitali. Saranno, pertanto, realizzate aule dotate - oltre che degli arredi già presenti - di nuove soluzioni digitali utili a consentire l'acquisizione di concetti, nozioni ed informazioni anche tramite "esperienze digitali aperte". Gli studenti potranno, quindi, beneficiare, all'interno della medesima aula fisica, di spazi diversi anche in base all'argomento trattato ed alla specifica disciplina seguita di ora in ora. L'occasione sarà utile anche per stimolare la promozione di una nuova concezione di didattica che consenta di coniugare la tradizionale metodologia di insegnamento con l'utilizzo di strumenti digitali e tecnologici idonei ad approfondire i contenuti delle singole lezioni con esperienze "virtuali" ma di sicuro impatto sugli studenti, ormai sempre più sensibili all'acquisizione di concetti ed informazioni proprio tramite le soluzioni digitali di ultima generazione. L'obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di arricchire i contenuti didattici tradizionali con le metodologie offerte dai nuovi strumenti digitali, così garantendo un più rapido ed efficace livello di apprendimento per l'intero gruppo classe. Peraltro, tale approccio didattico e metodologico, facilmente destinabile anche a studenti portatori di disabilità, potrà consentire di ridurre sensibilmente il gap di apprendimento, facilitando la complessiva maturazione didattica della classe di studenti. Il progetto si sostanzia soprattutto nell'acquisto di nuove soluzioni tecnologiche, atteso che abbiamo in dotazione un numero sufficiente di elementi di arredo funzionali anche alle nuove esigenze.

Pubblicato il 16-04-2024